Il Blog di Alfredo Budillon

sabato, febbraio 04, 2006

Intervento al Forum Napoli e la sua vocazione euromediterranea: dalla programmazione urbana alle politiche per lo sviluppo


Il mio intervento al secondo Forum della Iervolino su Napoli e la sua vocazione euromediterranea: dalla programmazione urbana alle politiche per lo sviluppo e l’occupazione. Prima di iniziare una battuta: si è parlato anche durante il forum di “fuga dei Cervelli”. Volevo sfatare una volta per tutte questo mito: i cervelli non fuggono, hanno la possibilità – come me- , di poter lavorare, in diverse fasi della propria vita, in luoghi diversi. Tra l’altro a Napoli di cervelli ce ne sono moltissimi, credo che il tema qui, è come la ricerca scientifica, i molti cervelli che sono in città, possono essere fonte di sviluppo per Napoli. Su questo, credo, una delle cose che bisogna sottolineare è il fatto che le istituzioni scientifiche di ricerca della città di Napoli vivono una sorta di solitudine, in qualche maniera extra territorialità, rispetto al dibattito sulle politiche, sulle scelte cittadine. Bisognerebbe invece trovare le forme per un coinvolgimento anche permanente di queste istituzioni. Volevo, invece, entrare brevemente in un’altra questione. E’ stato ripetuto più volte qui che la conoscenza, aggiungerei l’informazione, sono una materia prima essenziale nel nuovo processo di produzione. Credo che la condizione essenziale per questo è l’accesso, Rifkin ci ha fatto un libro su questo. La condizione per l’accesso all’informazione, è la connettività di cui parlava Attilio Belli nell’introduzione, ma più che la connettività intesa come trasporti, assi viari, la intendo come connettività immateriale, come connettività alla rete –interent per intenderci-. La connettività e l’accesso ai contenuti digitali. Dunque anche il tema dei costi di questa connettività e, quindi, dell’accesso alle informazioni.
Riprendo una proposta che facemmo con un’associazione un po’ di tempo fa, che è quella di elaborare un vero e proprio Piano regolatore della Connessione Virtuale in città. Più in generale un piano regolatore sulla connettività delle città della Regione Campania. Che cosa significa questo? Credo che non si può lasciare -come è stato finora- semplicemente al mercato, a chi ci mette dei soldi, la scelta di stabilire quale aree, zone della nostra città devono essere connesse. per esempio alla banda larga, o a sistemi nuovi come il WiFi. Abbiamo avuto l’esperienza del progetto “Socrate”, vi ricordate, che ha bucherellato un po’ tutta la città, adesso ci sono i vari gestori di telefonia. Io credo invece che un piano regolatore, un sistema di governance pubblico della connettività sul territorio cittadino sia importante. La connettività immateriale, le reti che possono essere quelle a banda larga, alla fine decidono anche la destinazione d’uso di aree del nostro territorio. Aree che non necessariamente sono di interesse del “mercato”, perché possono essere intese non immediatamente redditive o di interesse per chi investe. Il Comune, potrebbe garantire un uso sociale delle reti, in questo caso gratuito per servizi di informazione di pubblica utilità. Penso alla telemedicina, non è detto che la debba farla per forza Beghelli, che vende i suoi strumenti, ma è un servizio di pubblica utilità.
Tra l’altro, si potrebbero sfruttare le molte reti pubbliche che esistono, mettendole a sistema, penso alle reti fibra che sono legate al sistema di trasporto ferroviario locale, alle reti che connettono le università e i centri di ricerca, alle reti e ai progetti regionali per connettere le istituzioni della Sanità pubblica o, per esempio, al rapporto tra la RAI e molte scuole della città connesse tramite il satellite.
Questa è una proposta concreta, su cui credo che si possa ragionare. Nella costruzione di un progetto, di un programma per la città bisogna tenere insieme sicuramente pragmaticità e, quindi, realizzazioni immediate, ma anche la capacità di avere “pensieri lunghi”, che significa non enunciazioni, ma una programmazione con una visione più lontana.

1 Comments:

  • Full free Sex videos from Scandinavia.
    Sex Tube - continually uploaded porn extravagant erotic videos.


    [url=http://www.sexvideos.cc] [img]http://www.sipvip.org/images/antonio/fuck.jpeg[/img] [/url]


    -----------------------------
    [url=http://www.horoskoopit.eu]itsetyydytys [/url]

    By Anonymous Anonimo, at 1/2/10 12:55 AM  

Posta un commento

<< Home


 

Site Counters