Il Blog di Alfredo Budillon

martedì, aprile 11, 2006

Alla fine siamo comunque più liberi

Sono stato avventato nel dire siamo liberi ? Forse sì ma alla fine con grande difficoltà e solo dopo il voto all'estero: siamo sicuramente più liberi. Politicamante ha vinto Berlusconi contro ogni previsione, ma in questo clima meglio aver vinto noi le elezioni anche se di poco piuttosto che lasciare il paese ancora nelle mani del Centrodestra. Con il Maggioritario e con collegi dove potevamo sfruttare candidati migliori probabilmente saremo andati meglio. In ogni caso è la prima volta che almeno alla camera il centrosinistra è maggioranza nel paese. Nel 96 avevamo vinto nei collegi ma perso nel voto assoluto. Sarà un periodo difficile, credo che si vada verso una accellerazione della lista unitria dell'Ulivo, il confronto tra Camera e Senato ci dice che l'Ulivo guadagna quasi due milioni di voti in più rispetto alla somma di Margherita e DS. I DS tengono, la Margherita no, perde e perde al sud in Campania in particolare, il dato di Napoli è impressionante : la Margherita è al 9.8 quanto rifondazione, A Salerno crolla e con lei la coalizione. LA Rosa è stato un bluff, mentre partiti come Di pietro o i Verdi o i Comunisti oltre a Rifondazione confermano un radicamento apparentemente inaspettato nel paese. Per le comunali sarà dura ma si può ben sperare, a Napoli il centrosinistra tiene, siamo 11 punti sopra la CDL, e con Napoli salviamo la campania e dunque la tenuta in Italia al Senato. Nel dato nazionale complessivo e vista la difficoltà della Iervolino questo dato non è scontato.

4 Comments:

  • Più liberi di chi e da chi? Con Bertinotti, Diliberto, Pecoraro e Di Pietro, siamo schiavi del cialtronismo, caro Alfredo.
    Ti vivi nel mondo irreale del partito e della propaganda: sveglia!
    Ciao
    Geppy Nitto

    By Anonymous Anonimo, at 11/4/06 4:17 PM  

  • Caro Nitto, l'Ulivo ha preso 2 milioni più della somma dei partiti, è l'asse centrale del governo futuro, i piccoli sono costretti a governare senza forzare troppo sulla radicalità, il partito di Bertinotti è molto diverso, per gli altri sono daccordo con te....

    By Blogger Alfredo Budillon, at 12/4/06 11:23 AM  

  • ciao vista la tua esperienza negli states volevo kiederti kome ti sei trovato ? vantaggi e svantaggi rispetto all italia? thanks

    By Blogger Pluto, at 19/4/06 1:57 PM  

  • Cara Pluto…Mi hai chiesto degli States, come avrai letto ci ho vissuto sei anni circa e ci ritorno ogni anno per lavoro….
    E’ un grande paese, completamente diverso dal nostro soprattutto nei rapporti sociali…, è un paese delle opportunità, se ci provi puoi riuscire.., ma è anche il paese delle profonde ingiustizie, dove se non hai i soldi per pagarti l’assicurazione sanitaria non puoi curarti a dovere….Insomma per viverci da giovane , per studiare, per le prime esperienze lavorative, per viaggiare , è un grande paese, se pensi di programmare la tua vita, di avere figli e di vivere lì per sempre, allora può essere molto dura…
    Ciao alfredo

    By Blogger Alfredo Budillon, at 20/4/06 5:30 PM  

Posta un commento

<< Home


 

Site Counters