sabato, maggio 27, 2006
lunedì, maggio 22, 2006
Gli ultimi giorni di campagna elettorale
Per chi mi sostiene, questi ultimi giorni ripeto sono cruciali. In bocca la lupo a tutti noi.
giovedì, maggio 18, 2006
Nicolais al Governo, ora bisogna vincere in Città
Dunque finalmente abbiamo un Governo di centrosinistra! L'incubo Berlusconi è alle spalle -anche se a volte ritornano come qui a Napoli- Ora non bisogna perdere la storica occasione di poter avere, per la prima volta dal 93, regione, provincia, comune e governo nazionale dello stesso schieramento politico di centrosinistra. Per la città di Napoli la scarsa sinergia istituzionale con i governi nazionali o regionali di centrodestra è costata molto. Basti pensare al mancato riconoscimento, da parte del governo, dei poteri speciali al sindaco di Napoli per la costruzione dei parcheggi. Stranamente questi poteri li hanno avuti i soli sindaci di Palermo, Milano e Messina, tutti di centrodestra. E sappiamo quanto Napoli ha bisogno di parcheggi. O i sei anni esatti persi su Bagnoli. Prima la giunta Rastrelli che impiegò tre anni ad approvare la variante urbanistica su Bagnoli proposta dal comune di Napoli; poi altri tre anni affinchè il governo Berlusconi concedesse i fondi per la bonifica dei suoli. Oggi pur con tutto il malcontento bisogna sostenere fin dal primo turno il sindaco del centrosinistra proprio per non perdere questa occasione. Infine il governo: grande soddisfazione per Gino Nicolais, nominato ministro dell'innovazione e della funzione pubblica, abbiamo lavorato insieme in questi anni in Campania su un originale modello di relazione tra ricerca e impresa che gli è valso il riconoscimento bipartisan di tutti. Qualche delusione per la delegazione campana DS che vede premiato solo Gaetano Pascarella sottosegretario all'Istruzione non rieletto come senatore. E se Caserta con Pascarella vede comunque riconosciuta quella rappresentatività che non aveva con gli eletti, almeno due personalità -che meritavano per storia e rappresentatività - restano fuori dal Governo: Pino Petrella e Vincenzo Siniscalchi. Pur annunciato da Fassino e D'alema in piena campagna elettorale di una loro valorizzazione dopo la mancata candidatura , restano per ora esclusi!
martedì, maggio 16, 2006
Dov'è Berlusconi ?
Su questo ho deciso di lanciare anche l'ultimo sondaggio del mio sito www.alfredobudillon.it .
La campagna elettorale continua, come vedete dagli appuntamenti sul sito giro come una "trottola".. Anche se ieri sera mi sono concesso una ennesima pausa -se no oltre alla forzata cura dimagrante perdo anche in lucidità- per il saggio di danza di mia figlia al Politeama, è stata bravassima, e sono arrivato anche puntuale !
sabato, maggio 13, 2006
I punti critici di questa campagna elettorale
Dunque quali sono i punti critici dela campagna elettorale ? Innanzitutto un grande malcontento nell'elettorato più esigente del centrosinistra (ceto medio riflessivo direbbe qualcuno) ... in cui si identifica Rosetta Iervolino come capro espiatorio. Malcontento per altro giustificato dalla attenzione poco incisiva negli ultimi anni qui a Napoli su alcuni aspetti della vita quotidiana dei cittadini: raccolta rifiuti, strade malmesse, traffico, poi ci si mette anche la sicurezza, che come tutti sappiamo non è materia di competenza del sindaco... malcontento però che dà risposte sbagliate. Non possiamo permetterci oggi alcun voto di protesta. Il messaggio è arrivato chiaro e forte , nei DS inanzitutto. Bisogna cambiar passo in molti settori della vita cittadina, cambiare anche gli uomini e le donne al governo della città. Ba bisogna battere subito , al primo turno la destra. Il pericolo di quello che si potrebbe scatenare in un ballottaggio è altissimo.. I sondaggi di oggi sostanzialmente fermi alla settimana scorsa indicano però un calo del fenomeno Rossi-Doria, probabilmente perchè questo pericolo comincia ad essere avvertito... Non vi parlo della mia campagna elettorale per ora. Dico solo che è difficile per chi come me può contare solo su voto d'opinione.....cioè non organizzato.. bisogna conquistare voto per voto e se all'interno della lista qualcuno interpreta la sana competizione tra candidati come competizione "contro" allora diventa veramente difficile.. Abbiamo però le spalle larghe e si va avanti.
domenica, maggio 07, 2006
Le cose da fare in una campagna elettorale
La foto che ho scelto è piaciuta. L'ultima campagna elettorale avevo scelto niente foto. Questa volta ho voluto una foto tra la gente , non in studio, senza "ritocchi" , che desse il senso dello slogano che abbiamo scelto "Napoli siamo noi, insieme si può"....